esporta in pdf

ATTI SUCCESSORI

  • DOCUMENTI PERSONALI DEL DEFUNTO:
    • certificato di morte;
    • codice fiscale;
    • estratto di matrimonio o certificato di stato libero;
    • stato di famiglia originario;
    • originale del testamento (se esistente);
    • estratto per riassunto degli atti di morte, solo in presenza di testamento.
  • DOCUMENTI PERSONALI DEGLI EREDI:
    • fotocopia della carta di identità o del passaporto, in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
    • fotocopia del codice fiscale e della partita i.v.a.;
    • permesso o carta di soggiorno non scaduti.
  • DOCUMENTI INERENTI LA PROPRIETÀ:
    • titoli di provenienza (copia degli atti notarili di acquisto e/o delle denunzie di successione);
    • copie degli eventuali atti di donazione effettuati in vita dal defunto.
  • DOCUMENTI DI NATURA URBANISTICA:
    • certificato di destinazione urbanistica (da richiedere all’ufficio tecnico del Comune in cui è posto il terreno).
  • DOMUNENTI RELATIVI AGLI ALTRI BENI CADUTI IN SUCCESSIONE:
    • dichiarazione della banca contenente l'elenco dei rapporti intrattenuti dal de cuius alla data della morte;
    • situazione patrimoniale, alla data della morte, della ditta di cui il de cuius era titolare e/o della società di cui era socio, con l’espressa indicazione del netto patrimoniale e dell'avviamento.
  • DOCUMENTI RELATIVI ALLE PASSIVITÀ:
    • dichiarazione della banca contenente i residui debiti del defunto al momento della sua morte;
    • fatture relative alle spese funerarie.